Asilo nido & Scuola dell'infanzia

Asilo nido

I bambini e le bambine fin da piccolissimi costruiscono attivamente le loro capacità e competenze in relazione con l’ambiente, gli adulti e i coetanei. Per questo l’Asilo di Filobus 75 è un luogo accogliente, che promuove e sostiene le naturali potenzialità di crescita, creatività e apprendimento nel rispetto dell’identità e dei tempi di sviluppo di ciascun bambino/a. L'organizzazione dello spazio e del tempo è progettata con cura per consentire a ciascuno di sperimentare anzitutto il “piacere di apprendere” e mettere alla prova le proprie competenze, crescenti nel tempo, di autonomia, relazione, creatività. Giocare, esplorare, sperimentare, trascorrere la giornata insieme agli altri: l’asilo nido offre un’opportunità ricca di occasioni di socialità, di gioco e di autonomia. L’Asilo accoglie i bambini e le bambine dai 12 ai 36 mesi con un progetto educativo a sfondo montessoriano, centrato sulla ricerca e sull’osservazione e quindi capace di modificarsi ed evolvere in funzione dei processi di apprendimento individuali e di gruppo.

Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia è uno Spazio per crescere insieme agli altri, costruire legami grandi e piccoli. Uno Spazio per esplorare e sperimentarsi nelle diverse attività, sviluppando competenze e curiosità. Uno Spazio familiare a misura di bambino e bambina, in cui sentirsi “a casa” per ritrovarsi, sostenersi e sperimentare nuove autonomie. La scuola dell’infanzia paritaria, accoglie i bambini fino ai 6 anni, con un progetto educativo che accompagna la crescita, sostiene le relazioni e favorisce un apprendimento naturale. La programmazione didattica, in linea con i Nuovi orientamenti per la scuola dell’infanzia, propone un percorso di apprendimento che, a partire dalla storia e dai bisogni dei bambini e delle bambine, li aiuta a esplorare e sviluppare tutte le loro capacità e potenzialità.

Outdoor Education

L’Outdoor Education (OE) è un approccio educativo caratterizzato dalla valorizzazione dell’ambiente esterno, inteso come vero e proprio ambiente di apprendimento e di benessere educativo. Tante ricerche nazionali e internazionali mostrano i vantaggi dell’educazione all’aperto e confermano che le attività svolte nel verde hanno molteplici effetti positivi sulla socializzazione e sul rafforzamento emotivo, ma anche sull’acquisizione di abilità motorie, linguistiche e di ascolto Stare all’aria aperta aumenta la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente. Per questo a Filobus 75 utilizziamo l’ambiente esterno come naturale ambiente di apprendimento in connessione e continuità con l’ambiente interno. ll focus del nostro modo di fare Outdoor Education non è solo “uscire all’esterno”, ma soprattutto progettare e riflettere sulle esperienze svolte in esterno, in un continuo rimando tra dentro e fuori. Filobus 75 è circondato da un ampio giardino con alberi da frutta e un grande orto didattico, un vero laboratorio a cielo aperto con percorsi di semina, osservazione e esplorazione dei processi naturali e stagionali; percorsi olfattivi con piante aromatiche; laboratori creativi con materiali naturali.

Laboratori tematici

Filobus 75 a partire da uno sfondo montessoriano, arricchisce la propria programmazione con laboratori tematici condotti da esperti esterni. I laboratori offrono esperienze nuove per sostenere lo sviluppo e la crescita, per sperimentare e scoprire nuovi linguaggi, per esplorare paesi lontani. I nostri esperti offrono un’occasione importante, in relazione alle diverse età, per sviluppare competenze narrative, creativo espressive e naturalistiche. Tra i nostri laboratori ricordiamo…. Il Laboratorio di arte, tra forme pittoriche, dei colori e materiali diversi. Il Laboratorio di Yoga, per avvicinarsi all’Hatha Yoga in modo piacevole e divertente. Il Laboratorio Teatrale, per affinare le capacità narrative e gestire le emozioni. Il Laboratorio Safari nel mondo, un’avventura nel pianeta per piccoli esploratori e grandi scienziati. Il Laboratorio Giocando con l’inglese, per avvicinarsi alla lingua in modo divertente.

Cucina & Menù

Il momento del pasto rappresenta un’opportunità educativa di grande valore relazionale, emotivo e
di autonomia. A scuola si mangia insieme, si condivide la tavola e il cibo e ci si sostiene nella
crescita e nello sviluppo di un adeguato rapporto con il cibo.

Nel nostro asilo la cucina è interna e la cuoca Fulvia prepara i pasti freschi ogni giorno, con prodotti
biologici e a Km 0. I menù completi sono molto variegati, seguono le stagioni e aiutano i bambini a
conoscere e gustare diversi tipi di cibo in modo naturale. La cuoca Fulvia oltre all’aspetto
nutrizionale cura con attenzione anche l’appetibilità e gradevolezza delle portate.
Si comincia con una merenda la mattina di frutta, il pranzo completo e una merenda pomeridiana,
anch’essa preparata dalla cuoca e diversa di giorno in giorno.

Gallery