scuola dell'infanzia

La scuola

La scuola dell’infanzia comprende 2 sezioni che accolgono bambini dai tre ai cinque anni. In linea con i "Nuovi orientamenti per la scuola dell'infanzia“ e con la programmazione per “campi d’esperienza”,  il nostro progetto si articola in diverse attività che, scientificamente supportate dai vari studi sull'apprendimento, partono dal bambino con la sua storia  e i suoi bisogni per sostenere e sviluppare tutte le sue capacità e potenzialità.

Oltre alla programmazione didattica annuale Filobus'75 offre ai bambini della scuola dell'infanzia percorsi laboratoriali specifici e, in particolare, un laboratorio Miti e Arte, un laboratorio di Yoga e un laboratorio naturalistico di scoperta del mondo, con il supporto di operatori esterni specializzati.

I bambini di ciascuna sezione hanno a disposizione una stanza, un laboratorio attrezzato, una zona pranzo e una zona riposo. Nell’equipe pedagogica è prevista la presenza di un’assistente educatrice e della coordinatrice.

Nell'ampio parco di 2000 mq, immerso dentro Villa Pamphilj,  si svolgono attività motorie con o senza attrezzi e si organizzano classi all’aperto. Tale contesto ambientale, ricco di alberi e piante da frutto, si presta, inoltre, a lavori di giardinaggio e di cura delle piante e accoglie anche un orto per bambini con percorsi di "orto didattico" e di "Pet Relationship", in collaborazione con la Protezione Civile.

 

I laboratori tematici